Rieducazione Posturale Globale-RPG e Stretching Globale Attivo-SGA

La Rieducazone Posturale Globale - RPG é una tecnica di riabilitazione e di prevenzione. 
Si basa sull'allungamento delle catene di coordinazione neuro-motoria (strutture mio-articolari, connettivali e neuro-sensoriali) accorciate, attraverso posture attive, progressive e globali (attive perché il paziente lavora in prima persona, progressive perché durante la seduta tali catene si allungano sempre di piu, globali perché rispetta la totalitá del corpo).
Il lavoro, lo stress, l'attivitá sportiva, i traumi, le tensioni emozionali e, piú semplicemente, l'azione della forza di gravitá fanno si che le catene di coordinazione neuro-motorie  aumentino la propria tensione e si accorcino. Alterazione della postura, riduzione delle capacitá motorie e dolore muscolo-articolare si fanno breccia poco a poco ma inesorabilmente nella vita quotidiana. La RPG é una tecnica causale e va alla ricerca della causa del dolore per eliminarla.

Lo Stretching Globale Attivo - SGA é la tecnica di gruppo derivata direttamente dalla RPG. 
Attraverso differenti auto-posture di allungamento insegna come contrastare le retrazioni dei diversi gruppi muscolari, a mantenere l'equilibrio neuro-muscolare tra i vari segmenti del corpo. É il complemento ideale della RPG in quanto aiuta a mantenere posture sane e naturali, flessibilitá dei tessuti e maggior libertá di movimento.


No hay comentarios:

Publicar un comentario